Drummer - Teacher

Bio

La mia vita nella musica

About me

Massimo Carloni

Musicista e docente da oltre 30 anni. Direttore didattico della MUSES

Ho iniziato la mia carriera come autodidatta all’età di 14 anni, affinando sempre di più le mie competenze grazie a Massimo Manzi e Giampiero Prina presso il Piccolo Conservatorio Nuova Milano Musica di Milano. Dopo pochi mesi, sono stato nominato assistente unico di quest’ultimo.

Grazie alle mie riconosciute capacità diagnostiche ed empatiche rivolte agli allievi, ho poi iniziato a sviluppare già da allora quella che è ormai conclamata come la mia didattica. Essa è rivolta, dapprima all’esigenza di dare chiarezza nella fase di ascolto e comprensione di un brano musicale, di saperlo quindi trascrivere ottenendo così il consapevole rapporto che uno strumento ha e deve avere all’interno di un arrangiamento.

Questo mi ha permesso di essere molto richiesto sia come insegnante privato “door to door” che presso varie scuole del territorio marchigiano ed abruzzese, fino a che nel 1993 ho fondato la mia prima scuola di musica moderna Suono Ergo Sum ad Ascoli Piceno.

La scuola è diventata un centro aggregante per la musica moderna in tutta l’Italia centrale. Abbiamo organizzato un palinsesto estivo chiamato Wake Ap Music Fest, che ha avuto in questo trentennio quattro edizioni alle quali hanno partecipato artisti come Mike Stern, John Patitucci, Dave Weckl, Chad Wackerman, Chris Potter, John Beasley, Jeff Andrews, Tuck & Patti, Noa & Gil Dor, Alain Caron, Dave Garibaldi e Paul Wertico.

Sono stato richiesto sia in studio che per attività live con artisti quali Massimo Urbani, Mia Martini, Mimmo Cavallo, Laura Trent e numerosi altri.

Ho anche svolto una serie di workshop con Dave Weckl, Gary Novak, Paul Wertico, Marco Volpe e Massimo Pacciani in cui ero trascrittore e traduttore.

Inoltre, ho fondato e sono diventato presidente dell’Associazione Drums Connection, che aiuta i musicisti a trovare opportunità, rivolte al rapporto privilegiato con le aziende del settore musicale e con i locali dove esibirsi.

Nel 2000, ho iniziato il progetto “Un mare di note” in cui ho coinvolto 20 comuni del territorio piceno e varie associazioni turistiche. Grazie a questo progetto, sono state prodotte 309 performance di varie formazioni musicali, da singoli a grandi band, da duo cameristico a corali polifoniche. Questo ha ravvivato l’estate litoranea e rivitalizzato il folklore locale, dando ai colleghi l’opportunità di esibirsi.

A questo punto mi sono concentrato sulla realizzazione di progetti musicali originali ed anche di band dal profilo spiccatamente dedicato alla celebrazione di artisti molto noti.

Con i Jericho Key assieme a Fabio Montanari e Marco Pallotti abbiamo vinto una rassegna nazionale per brani inediti a Merine dove giudice era Massimo Luca, la storica chitarra di Lucio Battisti e scopritore e produttore di tanti talenti far cui Gianluca Grignani e Biagio Antonacci.

Oltre ad essere un insegnante all’avanguardia, sono anche molto richiesto in Italia e all’estero per la didattica online.

Gallery